I Migliori Strumenti di Web Marketing

Abbiamo preparato una lista dei migliori tools che conosciamo per promuovere la tua attività online.

SEO Tools

SemRush

Il miglior tool in assoluto per la ricerca delle parole chiave, il tracking del proprio posizionamento e per analizzare l’ottimizzazione SEO di un sito web. Con la versione PRO puoi monitorare fino a 500 parole chiave (tue e dei tuoi competitors) e creare 5 progetti diversi.

SEO Quake

Un plugin per Chrome che ti consente di valutare velocemente i principali elementi di ottimizzazione SEO On Page come ad esempio: url, page title, meta description, headings, eccetera.

Mozbar

Un altro plugin per Chrome utile per avere una panoramica della SEO di un sito (link in entrata, domain e page authority) e per valutare rapidamente la competitività della SERP per una specifica parola chiave.

Screaming Frog

Un programma per estrarre tutti i contenuti del tuo sito e verificarne l’ottimizzazione SEO. Utilizzarlo è semplice: ti basterà inserire l’URL del sito che vuoi analizzare ed avviare la scansione. È simile a SeoQuake ma il livello delle informazioni è molto più dettagliato.

Ahrefs

Uno degli strumenti più affidabili in assoluto per analizzare i backlinks di un sito web. Utile per scoprire quali contenuti tuoi o dei tuoi competitors ottengono più link e da dove, in questo modo potrai trovare nuove fonti a cui chiedere link facili.

E-Commerce

Shopify

Se devi creare il tuo negozio online ma non hai conoscenze informatiche né il budget per uno sviluppatore Shopify è la soluzione migliore in assoluto.
Oltre a scegliere il layout che preferisci potrai gestire in maniera semplice le singole pagine prodotto, i prezzi ed i pagamenti via carta di credito.
Inoltre, dispone di un vasto mercato di estensioni pensate per aumentare le vendite del tuo store.

Conversion Rate Optimization

Proof

Proof è uno strumento che ti aiuta a convertire più visitatori in clienti. Come? Mostrando dei popup con tutte le attività compiute di recente sul sito (acquisti recenti, numero di visitatori attivi, eccetera). Questi popup funzioneranno come “riprova sociale” aumentando il livello di fiducia degli altri visitatori.

Landing Pages e Website Builder

Elementor

Consente di realizzare Pagine Web ottimizzate per tutti i dispositivi.
È l’ideale per sviluppare veri e propri siti web e non singole landing page grazie alla sua ottima integrazione con WordPress.
Ha meno funzionalità degli altri due ma il vantaggio principale è che non richiede il pagamento di un canone mensile. La licenza per un singolo sito costa 49$ mentre con $199 potrai installarlo su illimitati siti e usarlo anche per eventuali clienti.

Instapage

Instapage è uno dei tanti strumenti disponibili per creare velocemente landing pages accattivanti e ad alto di conversione. Offre numerosi template già testati e una facile integrazione con i principali strumenti di tracking.
Il costo (se pagato mensilmente) è di $79

ClickFunnels

Lo strumento più avanzato per creare landing pages e non solo. Infatti potrai usarlo per creare interi funnel di vendita in pochi minuti o addirittura aree del tuo sito accessibili dietro pagamento.
Il costo è superiore a quello dei principali concorrenti ($97 al mese) ma è l’unico strumento ad offrire una soluzione all-in-one semplice da usare e che non richiede integrazione con altri tools.

Lead Generation

OptinMonster

Si tratta di uno di quegli strumenti che si limita a fare una sola cosa ma la fa estremamente bene. Serve infatti a creare popup personalizzati per catturare le informazioni dei tuoi utenti.
Puoi creare tantissime tipologie di popup diverse, fare test ab o multivariabili, utilizzare regole avanzate per scegliere quando e come mostrarli e tanto altro ancora.
Il tutto ad un prezzo veramente contenuto, la versione più completa costa infatti $29 al mese mentre quella più economica $9.

Sumo

Una suite che ti consente di gestire la maggior parte delle attività di marketing sul tuo sito web. Potrai infatti creare popup per la lead generation, implementare heatmaps/scrollmap e creare contact form personalizzati. Oltre a queste funzionalità puoi utilizzarlo anche per permettere agli utenti di condividere sui social tutte le risorse del tuo sito.
Esiste una versione gratuita con alcune limitazioni e il costo mensile della versione base è di $29 mese.

Plugin WordPress

YoastSEO

Il plugin per l’ottimizzazione SEO più diffuso al mondo. Puoi utilizzarlo per creare una sitemap del sito, monitorare l’ottimizzazione dei contenuti (leggibilità, problematiche SEO, eccetera), inserire e modificare Page Title e Meta Description e per vedere un’anteprima di come le tue pagine vengono visualizzate nella SERP di Google.

Iubenda

La privacy policy è un elemento indispensabile per ogni sito web, pena la possibilità di ricevere sanzioni dal garante della privacy.
Se non sei un avvocato e vuoi creare una privacy policy sempre aggiornata e conforme alle ultime normative Iubenda è quello che fa per te.
Con appena €19 all’anno potrai generare la tua personalissima privacy policy selezionando tutti i tool di monitoraggio che hai installato sul sito ed implementarla su WordPress in pochi click grazie all’apposito plugin.

WP Smush

Sicuramente saprai che la velocità del tuo sito è fondamentale per due principali fattori: l’esperienza dei tuoi utenti ed il posizionamento sui motori di ricerca.
Il modo migliore per migliorarla è questo plugin per WordPress che ti permette di ottimizzare tutte le immagini che hai già caricato sul tuo sito e di alleggerire in maniera automatica tutte quelle che caricherai in futuro.

Grafica

TemplateMonster

Uno dei provider di temi per siti web attivi da più tempo. Già dal 2002 infatti, offre la possibilità a milioni di utenti di consultare e scaricare temi pronti da utilizzare su tutte le piattaforme più diffuse (WordPress, Magento, Joomla, PrestaShop, eccetera). Uno dei suoi punti di forza è l’assistenza post acquisto che si può ottenere direttamente dalla community di sviluppatori del provider senza dover per forza contattare lo sviluppatore del tema acquistato.

Themeforest

Il marketplace di temi WordPress più aggiornato e fornito fra tutti quelli presenti.
Puoi cercare il template perfetto per il tuo sito filtrando le risorse disponibili per categoria, prezzo e tipologia di business. Inoltre, sono presenti delle utili guide per utenti base ed avanzati su come utilizzare al meglio i temi presenti per integrarli perfettamente con WordPress.

iStockPhoto

Se sei alla ricerca di immagini accattivanti per il tuo sito web o la tua landing page allora questa piattaforma è la scelta giusta. Acquistando dei crediti o utilizzando un abbonamento mensile / annuale avrai infatti accesso a migliaia di foto, video ed illustrazioni professionali ed in alta risoluzione da scaricare e riutilizzare liberamente sul tuo sito web.

Canva

Lo strumento ideale per chi vuole realizzare grafiche per siti web e social media. Potrai trovare tantissimi template già pronti per ogni settore oltre a immagini, filtri, icone e font che potrai personalizzare liberamente per creare il design di cui hai bisogno. È disponibile sia in versione FREE (potrai comunque modificare e scaricare i tuoi design ma con uno spazio di archiviazione limitato e con alcune risorse non disponibili) che in versione PRO al prezzo di $12,95 al mese.