Strategia di Digital Marketing: 13 Elementi Indispensabili per il Successo

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Probabilmente hai già sentito parlare di Digital Marketing, ma ti sei mai chiesto che cosa vuol dire davvero questo termine?

Molte persone non ne comprendono davvero il significato o, in altri casi, sono convinti che faccia riferimento ad attività come la gestione dei social network e poco altro.

In realtà, se vogliamo provare a dare una definizione di Digital Marketing, possiamo dire che si tratta dell’insieme di tutte le strategie e le attività atte a promuovere il tuo prodotto o servizio online.

Da questa definizione puoi capire che quando si parla di Digital Marketing, è necessario considerare un complesso di attività di promozione molto ampio che funziona solo se guidato da una strategia chiara e precisa.

Siti web, Email Marketing, Social Networks, Motori di ricerca, ecc. sono solo alcune delle parole che puoi sentire quando si discute di progetti di Digital Marketing.

Dato che le attività che questa disciplina include sono davvero tante, ho deciso di parlarti dei 13 elementi essenziali che ogni strategia di Digital Marketing di successo dovrebbe comprendere.

Digital Marketing: Le Buyer Personas

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Conosci davvero i tuoi potenziali clienti?

Una campagna di Digital Marketing, dovrebbe sempre iniziare con la creazione di una Buyer Persona.
Un profilo completo del tuo cliente tipo, delle sue necessità, problemi ed abitudini di acquisto.

Questo strumento ti sarà molto utile durante la creazione di contenuti, aiutandoti a capire di che cosa parlare, come farlo, con quali obiettivi e come promuoverlo al meglio.

Ricorda che ogni prodotto o servizio si deve sempre rivolgere ad uno specifico segmento di utenti (che devi conoscere alla perfezione): Quali sono i loro più grandi desideri? Dove cercano informazioni online? Quale è il loro processo di acquisto?

Digital Marketing: Value Proposition

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Qual è il messaggio principale che tu e la tua azienda dovete assolutamente comunicare ai vostri clienti?
Saper rispondere a questa domanda rappresenta uno degli step più importanti di ogni campagna di Digital Marketing.

Prima di creare qualsiasi tipo di contenuto, devi necessariamente sapere quale è il messaggio che vuoi comunicare ai tuoi utenti.

Per essere riconosciuto e ascoltato dagli utenti in un mondo digitale dove tutti sono costantemente sommersi da ogni tipo di informazione, il tuo messaggio ha bisogno di una voce e di un tono costante.

Un messaggio chiaro e ben studiato permetterà ad un possibile cliente di “riconoscersi” nella tua offerta, permettendoti così di creare un pubblico disposto a seguirti e ad ascoltarti.

Digital Marketing: La Strategia

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Se dovessi chiedere ad una azienda che ha deciso di investire per promuoversi sul web quali sono i loro obiettivi più importanti, probabilmente l’aumento dei ricavi sarebbe uno dei primi ad essere nominato.
Comprensibile, quello che devi sapere però è che per raggiungere questo grande obiettivo, devi prima definirne e raggiungerne molti altri!

Ogni attività di Digital Marketing che si rispetti nasce infatti con una strategia che definisce degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Idealmente, i tuoi obiettivi di marketing dovrebbero essere sempre in linea con i tuoi obiettivi di business.

Vuoi aumentare la brand awareness? Abbreviare il ciclo di vendita o aumentare la retention media?

Un ottimo modo che puoi utilizzare per definire degli obiettivi su cui investire è quello di stabilire dei KPI (Key Performance Indicators) come per esempio i visitatori del tuo sito web, le pagine più consultate, il numero di conversioni di visitatori in lead, ecc.

Sfruttare i KPI ti permette di definire degli obiettivi realistici e facilmente misurabili per la tua strategia di Digital Marketing.

Digital Marketing: Il Sito Web

importanza del sito web nel digital marketing

Il tuo Sito Web è un elemento vitale per una strategia di Digital Marketing.

Un sito progettato appositamente per guidare gli utenti durante la navigazione, fornire informazioni utili ed aumentare le conversioni è uno strumento potentissimo che può valorizzare al massimo i tuoi sforzi ed i tuoi investimenti.

Quanto è facile per un utente raggiungere le informazioni di cui ha bisogno sul tuo sito? Una volta raggiunte, ottiene quello che stava cercando?

Rispondere a queste domande ti permette di individuare e sistemare tutti i piccoli problemi del tuo sito web attuale che potrebbero impedirti di acquisire nuovi clienti.

Digital Marketing: I Contenuti

importanza dei contenuti nel digital marketing

Senza contenuti, la tua strategia di Digital Marketing non ha la minima chance di avere successo.

Blog post, Case Studies, Ricerche di settore, Infografiche, ecc. sono il carburante che fa funzionare la tua “macchina digitale”.
Fornire i contenuti giusti al posto giusto e al momento giusto, è fondamentale se vuoi colpire i tuoi utenti e guadagnare la loro fiducia.

A meno che un’azienda non stia producendo un’ampia varietà di contenuti realmente utili ed originali, perché un utente dovrebbe visitare il suo sito web, i suoi profili social, contattarla o leggere una sua mail??

I tuoi contenuti devono sempre fornire informazioni utili ai tuoi utenti durante tutte le fasi del loro processo di acquisto così che loro possano riconoscerti come fonte autorevole e fidata, aumentando quindi le possibilità che scelgano di acquistare proprio da te.

Digital Marketing: SEO

importanza della seo nel digital marketing

Un sito web ben posizionato sui motori di ricerca rappresenta una grandissima opportunità di ottenere visite da utenti potenzialmente interessati alla tua offerta.

Oltre che a dover conoscere le esatte parole chiave che gli utenti utilizzano quando sono alla ricerca di una soluzione (proprio come quella che offri tu) ad un loro problema, è importante anche che il tuo sito sia ottimizzato a livello di SEO On Page così da facilitarne la scansione ai motori di ricerca.

Se non sai valutare correttamente il livello di ottimizzazione SEO del tuo sito, un ottimo modo per farlo è quelli di eseguire un’Analisi SEO completa così da individuare tutte le possibili aree di miglioramento.

Digital Marketing: Advertising

importanza dell'advertising nel digital marketing

Nonostante l’organico rappresenti una risorsa di traffico preziosa, non è di certo quella che ti permette di avere un feedback immediato sulle attività che stai sviluppando.

Sfruttare le principali piattaforme di advertising come per esempio Google AdWords, diventa quindi indispensabile se il tuo obiettivo è sottoporre i tuoi contenuti agli utenti in modo veloce ed efficace.

Fare advertising ti permette infatti di raggiungere segmenti di utenti molto specifici decidendo e controllando al tempo stesso il budget che spendi e i risultati che ottieni, massimizzando così il tuo ritorno sull’investimento.

Digital Marketing: Ottimizzazione delle Conversioni

ottimizzazione delle conversioni nel digital marketing

L’ottimizzazione delle conversioni non è altro che una serie di attività mirate all’aumento delle “azioni di conversione” effettuate dagli utenti sul tuo sito (compilazione form, richiesta di preventivo, download materiale, ecc.).

Molte volte, un design studiato ad hoc ed un layout che presenti le informazioni secondo uno schema preciso e “guidato”, è sufficiente per aumentare i tassi di conversione del tuo sito web di pochi punti percentuali (pochi si fa per dire: immagina di passare da un tasso di conversione medio dell’1% ad uno del 3% e pensa a quanto potrebbe valere ogni singola conversione in più per la tua attività).

Digital Marketing: Email Marketing

importanza dell'email marketing per una strategia web

Non esiste modo più efficace dell’Email Marketing per comunicare con il tuo pubblico.

Generare Lead, convertire più utenti in clienti e sviluppare relazioni durature sono solo alcuni dei risultati che si possono raggiungere implementando un buon sistema di Email Marketing.

Una strategia di Digital Marketing di successo deve necessariamente prevedere la stesura di un piano editoriale di email che abbiano l’obiettivo di indirizzare costantemente gli utenti verso il tuo sito web, educare e informare i potenziali acquirenti con nuovi contenuti e assicurare che il tuo brand rimanga al vertice, costruendo credibilità e relazioni profittevoli con tutte le persone che interagiscono con la tua azienda.

Digital Marketing: Social Media

importanza dei social media nel digital marketing

I social media hanno un ruolo molto importante nel tuo piano di Digital Marketing.

Diverse ricerche hanno dimostrato che non funzionano solo per i mercati B2C, ma anche per quelli B2B all’interno di uno scenario in cui un numero sempre maggiore di utenti (che ricoprono ruoli aziendali di spicco) utilizzano i social media come canale di informazione durante il loro processo decisionale dell’acquisto.

Per ottimizzare la tua strategia sui social media, è necessario conoscere quali piattaforme funzioneranno meglio per la tua azienda ed il tuo settore.

Ricorda: non esiste un social media che “va bene per tutti!”

Digital Marketing: CRM

importanza del crm per una strategia di web marketing

I tuoi clienti sono la tua linfa vitale. Sono il risultato di tutti gli sforzi che hai fatto per trovarli, intercettarli, convincerli e fidelizzarli.

Questo significa che, se non vuoi che si dimentichino presto di te, devi assolutamente saperli gestire nel modo giusto!

Implementare un sistema di CRM (Customer Relationship Management) ti permette di avere una panoramica completa, estremamente dettagliata e costantemente aggiornata che tu o il tuo team di vendita può sfruttare per nutrire relazioni profittevoli con i tuoi clienti attuali e futuri.

Un buon sistema di CRM infatti, dovrebbe essere in grado di fornire alla tua azienda diverse funzionalità come per esempio un “elenco centrale” di tutti i prospect, leads e già clienti, uno storico di tutto le conversazioni/interazioni avute con queste persone e la possibilità di condividere queste informazioni con tutti i reparti aziendali così che tutti possano sapere come comportarsi al meglio con ognuno di loro.

Digital Marketing: Analisi e Monitoraggio

analisi e monitoraggio dei kpi e delle performance all'interno di una strategia di digital marketing

L’elemento finale (ma non il meno importante) che ogni strategia di Digital Marketing dovrebbe includere è l’implementazione di strumenti capaci di verificare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e dei KPI definiti.

Come sarebbe possibile ottimizzare gli sforzi e gli investimenti della tua strategia senza nemmeno sapere i risultati che ogni singola attività ha generato?

Monitorare le performance dei tuoi progressi di marketing ti permette di pianificare e sviluppare le tue strategie con la massima precisione massimizzando il tuo ritorno sull’investimento.

Conclusione

A questo punto puoi dire di avere a disposizione abbastanza elementi per capire se la tua strategia di Digital Marketing è davvero completa o per pianificarne una partendo da zero con la certezza di non dimenticare nessun elemento fondamentale.

Contattaci se non sai come gestire correttamente anche uno solo dei punti analizzati all’interno dell’articolo, o se sei alla ricerca di supporto nella pianificazione e gestione delle tue campagne di Digital Marketing!

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Edoardo Pennacchia

Edoardo Pennacchia

Innamorato del web quasi quanto dei motori. Sono specializzato in analisi del target, produzione di contenuti per gli utenti e per i motori di ricerca e Lead Nurturing.